AGRICOLTURA

AGRICOLTURA

Ambiente e cultura, storia e natura. Questi elementi conferiscono alla Tenuta di Alberese a sua esclusività; ed è proprio in questo ambiente intatto e salvaguardato che successivamente fu istituito il Parco Regionale della Maremma.
Attualmente la Tenuta di Alberese è parte delle Gestioni Agricole di Terre Regionali Toscane Ente pubblico dipendente della Regione Toscana. La Tenuta di Alberese è derivante dallo scioglimento dell’Ex Enaoli (Ente nazionale per l’assistenza agli orfani dei lavoratori italiani) e dell’ONC (Opera Nazionale Combattenti), l’azienda opera privilegiando una produzione agricola che nasce dall’impiego di tecniche e valori qualitativi di altissimo livello.

In tutte le sue attività Alberese si distingue per la capacità di continuare e salvaguardare le tradizioni e soprattutto l’ambiente che la ospita.

Uno degli aspetti più importanti della produzione aziendale è la coltivazione secondo il metodo biologico, che interessa quasi completamente la superficie dell’azienda, facendo della tenuta di Alberese, con i suoi oltre 4000 ettari una delle più grandi aziende biologiche in’Europa.

Nella Tenuta di Alberese si sperimentano filiere corte, come quella del Pane di Alberese bio e della carne di bovino maremmano.

Presso la Tenuta è presente la sezione principale della Banca Regionale del Germoplasma dove viene conservato “ex situ”, all’interno di una cella frigorifero,  il materiale genetico della specie autoctone erbacee iscritte al repertorio della Regione Toscana. Terre Regionali Toscane è inoltre il soggetto attuatore della L.R. 64/04 gestendo e coordinando tutti i soggetti appartenenti alla RETE di Conservazione e Sicurezza delle risorse genetiche, promuovendo e garantendo l’utilizzazione collettiva del patrimonio di razze e varietà locali toscane. La Rete attraverso i propri aderenti, in particolare i Coltivatori Custodi, svolge l’attività diretta a mantenere in vita le risorse genetiche a rischio di estinzione, allo scopo di garantire l’uso durevole della risorsa e la biodiversità, coltivandola “in situ” ovvero nelle proprie aziende.

Per ogni informazione relativa alle attività di cui alla L.R. 64/04 – Dott.ssa Donatella Ciofani tel +39 0564 407180 e-mail tecnici@alberese.com

Sito dedicato: http://germoplasma.arsia.toscana.it/